Attività


VIsita e presentazione progetto CENTRO EMYS PIEMONTE

Sabato 23 Settembre 2017

1000


Mostra fotografica sugli ecosistemi montani italiani

Dal 2014 al 2015

Nell'ambito di progetti nazionali (Progetto di Interesse NextData, www.nextdataproject.it) e programmi internazionali (GEO/GEOSS), è in corso di preparazione una mostra fotografica sugli ecosistemi montani in Italia. La mostra è realizzata grazie ad una collaborazione fra il Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (DTA-CNR), il Progetto di Interesse NextData del Programma Nazionale della Ricerca 2011-2013 del MIUR, il Parco Nazionale Gran Paradiso (PNGP), l'Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (AFNI), la Società Italiana di Caccia Fotografica (SICF), l'Associazione IBEX Fotonatura ed è aperta a tutti i fotografi naturalisti che desiderano contribuire. Un primo invito a proporre immagini per la mostra è stato divulgato nella primavera 2014. In risposta al primo invito, sono state ricevute quasi 2000 immagini.
La visione e la selezione delle immagini ha evidenziato alcune tematiche per le quali è opportuno ampliare la copertura iconografica. In questo secondo invito sono dunque particolarmente benvenute immagini che illustrino i seguenti temi:
  • Immagini dell'Appennino e soprattutto di regioni aride, nel Sud e nelle isole.
  • Immagini di ambienti carsici.
  • Immagini di zone aperte di alta quota.
  • Caratterizzazione di ambienti particolari, di ecosistemi specifici (per esempio torbiere o zone umide montane).
  • Rapporti trofici oltre la predazione: parassitismo, commensalismo, simbiosi, etc
  • Immagini di micropaesaggi (licheni, sottobosco, fioriture).
  • Vita acquatica.
  • Immagini del periodo della fusione nivale (per esempio le alghe rosse sulla neve).
  • Effetti antropici (cibo agli animali, stambecchi sulla strada, tralicci, pastorizia - ma non solo effetti negativi) che siano valide anche dal punto di vista estetico.

Struttura della mostra

La mostra comprenderà quattro sezioni:

  • A. Gli ecosistemi montani. Immagini che illustrino le principali tipologie di ecosistemi montani. In questa sezione sono benvenute immagini di paesaggio, di fauna e flora caratteristica e molto ambientata, ovvero immagini che illustrino al tempo stesso l'habitat, i principali aspetti della vegetazione e animali tipici dell'ambiente.
  • B. L'ambiente fisico dell'alta quota e gli adattamenti alla montagna. Cosa rende gli ecosistemi montani diversi da quelli di pianura? La verticalità, le condizioni meteo-climatiche estreme, la variabilità del tempo meteorologico, gli inverni rigidi con grande copertura di neve, la carenza di ossigeno, l'intenso ciclo idrologico... In questa sezione sono richieste immagini che evidenzino i fattori limitanti, o determinanti, dal punto di vista dell'ambiente fisico.
  • C. La rete trofica montana. Questa sezione include immagini relative ai rapporti fra le varie componenti dell'ecosistema, ovvero rapporti di predatore-preda, commensalismo, parassitismo, simbiosi, rapporti fiori-impollinatori... In questa sezione occorre illustrare le complesse relazioni fra gli organismi.
  • D. Cambiamenti degli ecosistemi montani e impatto delle attività umane. Sono benvenute immagini che illustrino il cambiamento climatico e/o di uso delle risorse, l'utilizzo dei territori montani e gli impatti delle attività antropiche (storiche e attuali) sugli ecosistemi di montagna.

Modalità di partecipazione

Chiediamo ai fotografi interessati un invio di un massimo di otto immagini (in bassa risoluzione) sui temi della mostra entro il 30 giugno 2015. Le immagini, in formato digitale, vanno inviate alla casella di posta elettronica foto@nextdataproject.it

Le immagini dovranno essere file jpg con spazio colore sRGB, con dimensione 1400 pixel sul lato lungo e risoluzione 72 dpi. Il nome di ciascun file dovrà essere:

Sezione di riferimento (A, B, C, D) _ iniziale nome . cognome _ mese . anno realizzazione

[esempio: A_M.Rossi_11.2001.jpg]

nella mail di accompagno occorre indicare il nome della specie principale ritratta (se applicabile) e il luogo di realizzazione. Non sono accettate immagini con evidenti segni di manipolazione digitale, né immagini di animali al nido o in tana, o comunque immagini la cui realizzazione possa essere state verosimilmente di danno al soggetto ritratto. La scelta o l'esclusione delle immagini da parte del comitato organizzatore è insindacabile.

Le immagini inviate saranno valutate esclusivamente dal comitato organizzatore della mostra, e non saranno utilizzate né divulgate all'esterno. I criteri di scelta delle immagini saranno basati sia sul valore estetico dell'immagine, sia sul suo contenuto informativo e sulla coerenza con i temi della mostra. Per le immagini scelte per la mostra verrà chiesto all'autore di inviare un file ad alta risoluzione e il file raw, e di autorizzarne l'utilizzo per la mostra, il relativo volume e il materiale informativo (opuscoli, annunci). Le immagini della mostra e del relativo volume riporteranno sempre il nome dell'autore. Gli autori delle immagini scelte per la mostra riceveranno una copia del volume.

Per qualunque informazione o richiesta di chiarimenti inviare un messaggio a foto@nextdataproject.it

1000

http://www.pngp.it/iniziative/foto-sugli-ecosistemi-montani-cercasi

http://www.afni.org/progetti.html

http://lnx.asferico.com/?p=4557

http://www.nextdataproject.it/?q=it/content/mostra-fotografica-sugli-ecosistemi-montani-italiani


Up